[vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”50px”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_single_image image=”6775″ img_size=”full”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_empty_space height=”50px”][vc_column_text]
Ormai da qualche anno tutto il personale sanitario di ogni ordine e grado è tenuto ad aggiornare costantemente le proprie competenze tecniche e trasversali.
Si tratta della cosiddetta Educazione continua in medicina (abbreviata in ECM).
L’istituzione dell’ECM nasce nel 2002 ma è dal 2008 che subisce una vera e propria accelerazione e un cambio di passo, grazie anche all’accordo Stato-Regioni del 2007 che definisce una nuova organizzazione e nuove regole.
Innanzitutto un pò di nozioni base per capire di che si tratta:
L’Educazione Continua in Medicina è un obbligo per le figure sanitarie ma anche un’opportunità di aggiornamento delle proprie competenze tecniche che nel corso degli anni inevitabilmente invecchiano oltre che un’occasione per crescere professionalmente: il programma ECM infatti permette di spaziare nella scelta dei corsi, non necessariamente si dovrà scegliere il ramo in cui si è specializzati.
Questa apertura a diversi ambiti formativi permette dunque al professionista di aggiornare anche le proprie competenze trasversali e di apprendere nuove conoscenze, metodi e approcci al lavoro per riuscire ad offrire al paziente un servizio di alta qualità.
L’obiettivo ultimo infatti dell’Educazione Continua in Medicina è proprio quello di innalzare il livello delle prestazioni sanitarie, pubbliche o private, mantenendo alta la preparazione di tutti gli operatori del settore e continuamente aggiornata in un mondo che va sempre più veloce e diventa sempre più complesso.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]



Copyright © Top Quality Group S.r.l.
Reg Impr. PG n./Cod.Fisc./P.Iva 03424560542
REA PG n. 288065